Al fianco delle donne

Fondazione Conad per le donne

viva vittoria.jpg

Essere al fianco delle realtà che ogni giorno lottano contro la violenza di genere, sostenendo le donne e offrendo loro nuove opportunità, è tra le prime priorità della Fondazione Conad Ets, perché sostenere le donne significa creare valore per tutta la comunità. È con questo spirito che partirà un progetto nazionale che prevede un forte coinvolgimento delle Cooperative a supporto delle attività svolte in tutta Italia dall’Associazione Viva Vittoria.

Viva Vittoria è un ente no profit che costruisce reti relazionali di persone su tutto il territorio nazionale per realizzare nelle principali piazze italiane performance di arte collettiva – ricoprendo per un giorno le piazze con maxi-coperte di maglia ottenute affiancando tantissimi quadrati 50×50 cm, realizzati da migliaia di persone coinvolte con il passaparola – allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne e aiutare concretamente le vittime di questi abusi: i quadrati vengono infatti cuciti insieme con un filo rosso, espressione di unione e relazione, a formare coperte da 100×100 cm che, dopo aver rivestito le piazze, vengono vendute per poi devolvere il ricavato a favore delle associazioni locali che si battono contro la violenza sulle donne e avviano percorsi di autosufficienza in ambito lavorativo e domestico.