Conad Nord Ovest

CNO Logo

600 punti vendita

dislocati in:

Valle d’Aosta e Piemonte, Lombardia (provincia di Mantova), Liguria, Emilia-Romagna (province di Bologna, Ferrara e Modena), Toscana, Lazio (province di Roma e Viterbo) e Sardegna.

CNO Map

Sessant’anni di storia e di cooperazione, di impegno accanto al cliente e di sostegno distintivo verso le comunità. Questa è Conad Nord Ovest, realtà leader sul territorio, presente in Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna, con un totale di 600 punti di vendita. Fin dalle sue origini la Cooperativa ha accompagnato le Comunità in cui opera in un percorso di crescita, guidata sempre dai valori della mutualità e della solidarietà che sono alla base della sua mission.

Negli ultimi due anni, caratterizzati dalle difficoltà imposte dalla pandemia, Conad Nord Ovest ha consolidato il proprio ruolo di presidio e punto di riferimento per le comunità, dando prova di grande compattezza e garantendo sostegno sociale con il supporto ad importanti progetti di solidarietà. Nel 2021 Conad Nord Ovest ed i soci sul territorio si sono distinti per il forte impegno in iniziative di responsabilità sociale destinando 7,4 milioni di euro a sostegno di enti, associazioni, onlus, parrocchie e a favore della scuola, della cultura e dello sport giovanile.

Tra le maggiori iniziative ricordiamo la campagna solidale natalizia “Con tutto il Cuore” Conad che ha permesso di donare la straordinaria cifra di 820 mila euro agli ospedali pediatrici del territorio, il progetto di forte sensibilizzazione contro la violenza di genere “Panchine Rosse” con donazioni alle onlus di settore e l’istallazione di ben 276 panchine rosse all’esterno di punti vendita, in prossimità delle scuole o in aree a verde pubblico; l’impegno al fianco di Caritas Italiana per dare sostegno alimentare alle sempre più numerose famiglie vittime della nuova povertà post-pandemica e  per la riduzione dello spreco di prodotti alimentari, con il recupero di risorse preziose devolute ad associazioni attive per famiglie e persone in difficoltà. Nel 2021 sono stati recuperati e donati oltre 1 milione di kg di beni alimentari pari ad un valore di 3,7 milioni di euro a favore di onlus ed enti caritatevoli. Nel 2021 la cooperativa ha lanciato il progetto “Non c’è cibo da perdere” in collaborazione con Last Minute Market.

Conad Nord Ovest insieme ai propri Soci si impegna per sostenere la crescita e il benessere dei territori in cui è presente anche attraverso il sostegno ad importanti iniziative per la valorizzazione della scuola e delle nuove generazioni, per la diffusione dello sport giovanile e la promozione della cultura, che costituiscono ormai degli appuntamenti consolidati: dal Campionato di Giornalismo ed Insieme per la Scuola a Mangiando S’impara fino all’impegno al fianco delle principali associazioni sportive locali; l’attenzione al patrimonio artistico e culturale che si concretizza con il sostegno a numerose attività di valorizzazione, recupero e restituzione alle città di luoghi di interesse  (significative le partnership con Istituzione Bologna Musei e con Pistoia Musei).

Una responsabilità fatta di azioni concrete, come mezzo di riconoscimento verso le comunità, che permette a Conad Nord Ovest di ribadire un tratto distintivo, che fortemente determina la propria presenza sul territorio: essere un’azienda al servizio della comunità e un punto di riferimento per tutti gli stakeholder su territorio che si impegna costantemente per contribuire a creare valore condiviso, verso un futuro di maggiore sostenibilità sociale, economica e ambientale.