Educazione e formazione dei giovani

Fondazione Conad per la scuola

Fondazione Conad per Unisona2.jpg

Unisona Live Cinema è una realtà abilitata dal MIUR dedicata alla produzione e alla distribuzione di contenuti culturali, iniziative educative live, film e spettacoli, che mette a disposizione attraverso la propria rete di sale cinematografiche diffuse in tutta Italia oppure mediante la trasmissione live streaming.

Grazie a un database di oltre 45mila contatti in tutte le scuole d’Italia (dirigenti scolastici e insegnanti di scuole medie e superiori), Unisona è in grado di proporre cicli di lezioni su specifiche tematiche in tutte le più importanti scuole italiane, creando anche eventi ad hoc che riuniscono in un solo giorno migliaia di studenti in contemporanea.

Con il sostegno di Fondazione Conad Ets, i ragazzi delle scuole interessate potranno accedere gratuitamente a un programma educativo che, a partire dal 17 novembre prossimo, proporrà cicli di lezioni su temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni:

-             Educazione alimentare

-             Educazione ambientale

-             Cultura della legalità

-             Educazione al rispetto dell’altro e alla non violenza

Ogni ciclo verrà realizzato insieme a un ente di riferimento per il tema trattato e si articolerà in diverse fasi che andranno dall’invio di materiale didattico preparatorio alla visione di film a tema fino alla partecipazione a un evento live (che coinvolgerà i ragazzi di tutte le scuole italiane), condotto da rappresentanti autorevoli per il tema trattato, affiancati da personaggi pubblici notoriamente impegnati nei diversi ambiti di riferimento. A conclusione di ogni ciclo, anche la realizzazione di un contest che coinvolgerà i ragazzi in un’attività interattiva.

Questo progetto si inserisce nel solco di un’attività pluriennale svolta da Conad e dalle Cooperative associate a sostegno delle istituzioni scolastiche, degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie, attraverso iniziative che vanno dal supporto all’acquisto dei libri di testo ai concorsi di scrittura per gli studenti, da iniziative di contrasto alla dispersione scolastica fino all’educazione alla sostenibilità. Con le iniziative “Insieme per la scuola” e “Scrittori di Classe” (che verranno arricchite dal nuovo progetto sostenuto dalla Fondazione), a partire dal 2012, sono stati donati alle scuole italiane 300mila premi (attrezzature informatiche e materiali didattici) per un valore complessivo di 34 milioni di euro, con il coinvolgimento di 3,5 milioni di alunni e 170mila classi.