Luca Panzavolta

panzavolta luca.png

Nato a Cesena nel 1964 e qui residente.

Padre di due figli: Matteo e Lucia.

Diplomato Perito Agrario e Laureato in Scienze Agrarie indirizzo economico all’Università di Bologna a pieni voti nel 1991, con una tesi di laurea sul marketing dei prodotti biologici.

Ha svolto il servizio civile di 12 mesi presso il settore cultura e servizi sociali del Comune di Bentivoglio (Bo). In quel contesto ha svolto funzione di responsabile della biblioteca comunale e assistenza a bambini.

È stato Direttore dell’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna dal 1991 al 1995 e successivamente Responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Forlì-Cesena dal 1995 al 1999 e vicepresidente della Anca Legacoop Emilia-Romagna.

Arrivato in Conad nel 1999 (in quella che si chiamava allora Conad Romagna Marche, oggi Commercianti Indipendenti Associati di Forlì), è stato prima assistente rete, poi direttore assistenza e sviluppo rete, oggi Amministratore Delegato (dall’anno 2010) e Direttore generale della cooperativa dal 2015.

È Consigliere di Amministrazione del Consorzio nazionale Conad, con sede in Bologna.

Socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Vicepresidente di Legacoop Romagna e Componente della Presidenza Regionale di Legacoop Emilia-Romagna.

Insignito della onorificenza di Cavaliere al Merito nel 2011 e di quella di Ufficiale nel 2017.

È stato insignito nel 2016 del riconoscimento IOR AWARD (Istituto Oncologico Romagnolo), che “premia” quanti si siano distinti per sensibilità e concreto impegno a vantaggio della ricerca e più in generale della mission di IOR. Ha una spiccata sensibilità al sociale e ai progetti in campo sanitario, di promozione della salute, dei corretti stili di vita e rivolti alle giovani generazioni.

Da maggio 2021 ricopre la carica di Presidente di IOR, Istituto Oncologico Romagnolo.