Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati


CIA Logo

530 punti vendita

Commercianti Indipendenti Associati è la Cooperativa di dettaglianti che associa gli imprenditori Conad dei territori di Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona - escluso comune di Ancona - e Pesaro-Urbino), Friuli Venezia Giulia (province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine), Veneto (province di Belluno, Padova, Rovigo, Venezia, Bussolengo - VR e Treviso) e Lombardia (punti vendita a Milano città e in provincia; a Curno – BG e Merate – LC).

CIA MAP

La Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati nasce a Forlì (dove tuttora ha sede) nel 1959, grazie alla volontà di 10 piccoli commercianti locali. La rete associata è presente in Emilia-Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona e Pesaro-Urbino), Friuli-Venezia Giulia, Milano e alcune province della Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige (in queste due ultime regioni insieme alla associata Dao-Dettaglianti Alimentari Organizzati). 
I punti vendita complessivi sono 530 con una quota di mercato del 9,64% (di questi, 253 negozi sono associati DAO, che ha una quota di mercato del 3,01% nel suo territorio).
Il forte radicamento e l’attenzione alla crescita delle comunità in cui opera sono valori che da sempre guidano le scelte della cooperativa e dei soci. Questo si traduce in un impegno concreto verso il sociale, la cultura e lo sport.

Nel 2021 gli investimenti di CIA e dei Soci a favore delle comunità sono stati 1.907.863 euro, ripartiti in diversi ambiti. 
In ambito sociale, si segnalano il sostegno e la collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo per diverse iniziative: l’inaugurazione del Prime Center di San Cristoforo di Cesena (FC), il progetto ‘Benessere è equilibrio’ e la lotteria di Natale IOR. Si è rinnovata la collaborazione con Maratona Alzheimer e, in occasione dell’8 marzo 2021, con associazioni del territorio impegnate nel contrasto alla violenza di genere. Forte e consolidato è anche l’impegno verso la lotta allo spreco alimentare, attraverso il recupero delle derrate alimentari ancora buone, ma non più vendibili, destinate a fini solidaristici alle onlus che operano nei vari territori e che le impiegano in mense di beneficenza o in distribuzioni a persone in condizioni di difficoltà.
Si sono inoltre avvalsi del supporto della Cooperativa e dei soci i progetti “Il Buono che c’è: viaggio alla scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti”, “Scuole a Palazzo” e “Sicuri e presenti”, rivolti agli studenti e alle giovani generazioni, oltre all’evento musicale “Piano City Milano 2021” e a diverse altre iniziative culturali, tra le quali “E la chiamano Rimini” e la stagione teatrale forlivese. 
In ambito sportivo, da segnalare - tra le tante collaborazioni - la Walking Day Milano, la Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte, Ride Riccione Week, Muoviti che ti fa bene e Benessere giovane.